Studio Dentistico Pistacchio
Dettaglio News

Anche i Bronzi russano

Il viso ci racconta i nostri disturbi

03/12/2019
Anche i Bronzi russano

Le due famose statue note con il nome di Bronzi di Riace furono casualmente scoperte da un sub nel 1972, sepolte sotto il fondale di sabbia, e oggi sono uno delle maggiori attrazioni del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in quanto splendidi esempi dell’arte greca. Dopo il recupero delle maestose statue molti studiosi hanno avanzato diverse ipotesi sulla loro origine, su chi li abbia realizzati, su quali eroi o atleti rappresentino.
Nessuno finora pare però aver notato che uno dei due, il bronzo A, potrebbe aver avuto un difetto di pronuncia e magari qualche problema con il russare. Fa sorridere immaginare quel personaggio dal fisico d'atleta, emblema di forza e bellezza, mentre parla con la zeppola oppure rovina il sonno ai suoi familiari. Eppure non si tratta di una battuta, ma di un’ipotesi basata sull'osservazione scientifica.


All'occhio esperto di chi cura questo genere di disturbi, il volto del bronzo rivela immediatamente tutta una serie di indizi. Quel viso infatti è la perfetta rappresentazione di una persona abituata a respirare con la bocca: la lingua bassa che sporge dalla bocca e le occhiaie profonde lo dimostrano in maniera chiara. Di frequente alcuni problemi dei nostri pazienti li riusciamo a individuare al primo sguardo, perché il volto dimostra quali sono le nostre abitudini nel respirare, nel parlare e nel mangiare. Cogliere questi segni aiuta a scegliere le terapie giuste e ad evitare interventi complessi quando la soluzione è semplice.


A volte è la logopedia a dare supporto, in altri casi l'osteopatia, ma in generale qualche piccola correzione ai nostri usi quotidiani porta più beneficio di tanti medicinali. L’importante è appunto mettere in campo l’esperienza nell’osservazione dei segni che il corpo trasmette. I professionisti dello Studio Pistacchio sanno valutarli in modo da arrivare sempre a proporre la soluzione più efficace e meno invasiva.
All’epoca dei bronzi di Riace certe problematiche rimanevano forse senza soluzione, ma oggi non è più così: approfitta della nostra consulenza per tutte le problematiche legate al russare o alle pronunce non corrette, troveremo insieme gli indizi giusti.

Richiedi Un Appuntamento

Richiedi Un Appuntamento

Richiedi il tuo appuntamento presso il nostro studio

Richiedi un appuntamento telefonico 051.70.23.20