Igiene orale professionale
I nostri igienisti dentali istruiscono i pazienti, grandi e piccini, prescrivendo appropriati prodotti e presidi per l’igiene casalinga per prevenire la formazione del tartaro e della carie.
Per usare correttamente lo spazzolino, occorre posizionarlo con delicatezza sui denti e muoverlo avanti e indietro, dalla gengiva verso il dente, partendo dai denti posteriori, spazzolando per almeno tre minuti. Lo spazzolino elettrico è da preferirsi a quello manuale per evitare il rischio di danni alle gengive, come la retrazione gengivale che provoca l’esposizione di una parte delle radici dei denti.
L’uso del filo interdentale è indispensabile per eliminare la placca e i residui di cibo negli spazi interdentali; lo scovolino è utile per pulire gli spazi interdentali più ampi o ostici e i ponti.
Ad ogni modo lo specialista sarà in grado di consigliare gli strumenti più adatti e le manovre più efficaci da eseguire per trarre il massimo beneficio dall’igiene dentale domiciliare.
Cura bocca e gengive
L’obiettivo della pulizia dentale è quello di prevenire i principali disturbi della bocca, come la carie e la piorrea, malattie provocate dalla placca batterica e dal tartaro. Inoltre la limitazione della presenza di batteri nel cavo orale è dimostrato come aiuti a prevenire problemi quali l’infarto del miocardio o l’infertilità. La frequenza raccomandata per le sedute di igiene dentale è di due volte l’anno.
I principali trattamenti di cura e igiene offerti dal nostro Studio sono:
-
Detartrasi: rimozione del tartaro nelle zone sopra-gengivali e negli spazi interdentali mediante un apposito apparecchio ad ultrasuoni.
-
Levigatura radicolare (scaling): raschiamento del tartaro non visibile situato nelle tasche parodontali, che indebolisce la radice del dente.
-
Lucidatura (polish): grazie ad un’apposita pasta abrasiva applicata con una spazzola rotante si eliminano le macchie formatesi in seguito al consumo di alcuni alimenti, come il caffè, il tè e la liquirizia.
-
Fluoroprofilassi: applicazione topica di dosaggi precisamente calibrati di fluoro, un minerale in grado di rendere lo smalto e le pareti dei denti più resistenti alla placca e di prevenire la carie.
Sbiancamento
Agli interventi di igiene può venire affiancato anche un processo di lucidatura e sbiancamento a fini estetici, in ogni caso condotto servendosi di paste non aggressive e con procedure che rispettano l’integrità dello smalto.